Aperitivi&Co Experience: opinioni, nuovi prodotti e rivisitazioni

il

Il 25 e 26 marzo B.Wine ha preso parte per la prima volta ad Aperitivi&Co Experience, fiera specialistica del mondo dei corroboranti, amari e digestivi.

Appena entrati nello spazio espositivo di via Watt a Milano, dove si svolgeva la manifestazione, si resta immersi nell’atmosfera dei ruggenti anni ’20 americani. Con un bancone ad ogni corner gli espositori propongono i loro ultimi prodotti e nuovi cocktail sviluppati per rilanciare le linee classiche.

Passiamo ora a parlare di alcuni dei produttori con cui abbiamo interagito e che ci hanno particolarmente interessato.

b1cfe936-1044-40c9-b174-87c5aabdf72d

In primis il Select, un aperitivo distribuito dal gruppo Montenegro molto famoso nella regione Veneto. È uno degli ingredienti che veniva utilizzato all’interno delle ricette storiche dello spritz veneto assieme al Cinar o all’Aperol prima che quest’ultimo s’imponesse come ingrediente cardine dello spritz. L’azienda sta cercando di rilanciare il brand, in particolare ridisegnando l’etichetta in linea con lo stesso design nella bottiglia. Personalmente vedo in quest’ingrediente una versione versatile quanto l’Aperol, il suo principale concorrente, che riesce a dare alla ricetta dello spritz la stessa dolcezza aggiungendo una nota leggermente più amaricante.

select.jpg

IOVEM è il secondo prodotto che ci ha molto colpiti, un’introduzione sul mercato che ha come obbiettivo l’inserimento all’interno delle categorie “trendy” e “icon” nel mondo della mixology.  A questo proposito sono stati scelti come colori chiave del packaging il viola e l’argento per attirare maggiormente l’attenzione del consumatore di fronte allo scaffale. La scelta manageriale di utilizzare come brand ambassador Bruno Vanzan è sicuramente azzeccata perché risulta essere una delle persone più note all’interno del settore ma anche al pubblico finale grazie alle sue apparizioni televisive. Crediamo che questo prodotto possa dare una ventata di novità e competitività a un settore prevalentemente comandato da un numero ristretto di grossi player, come per esempio Campari e Bacardi.

iovem.png

Aperitivo&Co Experience è un evento che ha le potenzialità per diventare il Vinitaly degli spirits, solo pochi erano i brand che mancavano durante la nostra visita di lunedì ed erano già presenti alcuni nomi di nicchia con l’intenzione di farsi conoscere dai professionisti del settore. L’evento è altamente specialistico ma può essere apprezzato anche dagli appassionati di alcoolici come noi.

L’esperienza per noi è stata assolutamente positiva e non perderemo l’occasione di tornare anche l’anno prossimo

 

Luca Cordani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...