Aperitivo in Enoteca: dove andare in zona Bocconi

Il miglior modo per concludere una giornata passata tra Velodromo, Bunker e Leoni è sicuramente un calice di vino. A due passi dall’Università si trovano moltissime enoteche dove rilassarsi in compagnia, se non le avete ancora provate ecco cosa vi consigliamo!

Entrando nel locale si percepisce immediatamente come questo sia un vero e proprio tempio del vino e la carta dei vini, che ricorda quasi le tavole della legge, riflette questo sentimento. Se siete indecisi sulla scelta affidatevi al personale, gentile e preparato.  Le proposte in accompagnamento decisamente di qualità, impossibile non innamorarsi della loro focaccia! Possibilità di fermarsi anche a cena. Essendo molto spazioso e lontano dal caos di altre zone, è perfetto per un aperitivo in compagnia di amici.

vinodromo

Via Salasco 21 | 02 3296 0708

Entrare al Viola per i frequentatori di B.Wine è un po’ come tornare a casa. Ambiente elegante gestito da Giorgio, persona di una gentilezza e disponibilità ammirevoli. La ‘piccola cucina’ offre sia accompagnamenti per l’aperitivo – crosotoni e taglieri (a partire da 20 euro) – che proposte per la cena. La scelta dei vini si avvale di circa 150 etichette italiane, e se siete interessati alla degustazione il locale propone una selezione di 8 calici.

viola-enoteca-sala-2b037

Via Pavia 6 | 02 8942 1529

Una perla nel caos dei Navigli, Il Secco è il locale a cui fare riferimento per un aperitivo frizzante. Il punto di forza sono gli spumanti italiani, vengono proposti anche rossi e bianchi fermi. Lasciatevi trasportare dalle spiegazioni dei gestori e non ne sarete delusi! I calici sono accompagnati da schiacciatine, ma si possono aggiungere piccoli e grandi taglieri o panini a prezzi contenuti. L’ambiente risulta molto conviviale e amichevole, vengono organizzate degustazioni a tema settimanali.

Il Secco aperitivo milano

Via Angelo Fumagalli 2 | 02 4867 7328

Già presente a Milano con altre tre sedi, il Vinaccio ha inaugurato anche in viale Bligny da settembre. Proprio di fronte all’Egea, fa al caso vostro se cercate un posto dove concludere una giornata di lezioni con un calice di vino, accompagnato da salumi e formaggi. E se non sapete cosa scegliere fatevi consigliare da Benedetta, la sommelier che dirige il locale. Adatto a piccoli gruppi in quanto non presenta moltissimi posti, secondo la filosofia del vinaccio di restare un ‘enoteca di quartiere’.

Vinaccio

Viale Bligny 19 | 02 5832 4730

  • Convivio Enoteca

Quello che ci ha colpito di più del Convivio è, oltre agli immensi taglieri in accompagnamento ai calici, l’ambiente caloroso e accogliente che sono riusciti i proprietari a ricreare. Le bottiglie cambiano di serata in serata, calici a partire da 5 euro. Anche nei giorni infrasettimanali risulta piuttosto affollato, se si è in tanti è sicuramente consigliabile prenotare.

Convivio Milano

Viale Sabotino 2 | 02 5830 7424

Da provare almeno una volta quanto meno per la proposta di degustazione ‘cieca’, appunto: i vini che riuscite ad indovinare non si pagano! Se invece state solo cercando un locale per un classico aperitivo, l’ambiente, appena ristrutturato, nonostante presenti molti posti a sedere riesce a restare intimo ed elegante. La selezione di vini cambia ogni sera, i calici sono accompagnati da qualche stuzzichino (bruschette, pane carasau, olive e affettati). Ideale per un appuntamento romantico.

La Cieca Enoteca Aperitivo

Via Carlo Vittadini 6 | +39 02 5843 7901

 

Anna Bregola

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...